Questo articolo inaugura la sezione Australia. Penso possa essere utile anche in Italiano in quanto la mia esperienza è stata possibile grazie ad un’organizzazione italiana, BECASSE. Questo post quindi è indirizzato agli studenti che stanno considerando un’esperienza all’estero. Qui coprirò le informazioni base riguardo questi programmi studio.

Ovviamente ci sono moltissime organizzazioni a cui potete rivolgervi. Essendo partita nel 2014, quando frequentavo ancora il Liceo, le opzioni erano abbastanza limitate:

  • 3 mesi all’estero;
  • un semestre (circa 6 mesi);
  • un intero anno scolastico (circa 9 mesi).

Ho scelto tre mesi in Australia per le seguenti ragioni:

  • non ero mai stata in un paese straniero senza i miei amici e la mia famiglia per un periodo relativamente lungo;
  • sono partita a metà Giugno per tornare ad inizio Settembre, ovvero in Italia sarei stata in vacanza e di conseguenza non ho perso nessuna lezione;
  • ma come mai andare fino all’altra parte del mondo? Il mio sogno è sempre stato quello di visitare l’Australia. Da piccola guardavo moltissime serie tv australiane, come Geni per caso, Saddle Club, Blue water high… é un paese stupendo con un ecosistema ed una fauna unici al mondo. Inoltre parlano l’Inglese, ormai conoscere l’Inglese è un requisito essenziale per viaggiare, trovare buone opportunità di lavoro e comunicare in generale.

Se potessi rifare questa esperienza da capo rimarrei per un anno intero, anche se questo avrebbe comportato maggiori responsabilità (mantenersi al passo con il programma di studi italiano, stare più tempo lontani da ciò che si conosce in termini di persone, cultura, abitudini e cercare di dare il massimo nella nuova scuola che si frequenta).

Bene, facciamo un passo indietro. Per cominciare bisogna innanzitutto scegliere un’organizzazione che vi supporterà per l’intera durata di questa esperienza. Come già menzionato mi sono affidata a BECASSE. Sono stata ad un incontro informativo dove molte organizzazioni hanno presentato i loro programmi e questa è sembrata la più adatta alle mie esigenze.

Il processo d’iscrizione non è troppo elaborato. Non ricordo ogni singolo dettaglio, ma sono sicura che l’organizzazione che sceglierete sarà in grado di guidarvi nel migliore dei modi. Ricordo di aver scritto una lettera, che va poi alle varie famiglie ospitanti, infatti è la famiglia a scegliere voi in base ai vostri interessi/cose che avete in comune ecc. (è un po’ come la storia delle bacchette in Harry Potter: sono loro a scegliere il mago!).

Poi ho realizzato un collage con varie foto in cui sono con la mia famiglia/amici o in cui semplicemente sto svolgendo un hobby. Ovviamente dovrete anche compilare dei documenti con le vostre informazioni, stato di salute, la richiesta per il visto, insomma tutti i fogli ufficiali. Ho anche avuto un colloquio con un’insegnante (collaboratrice BEC) per valutare la mia motivazione e anche il mio livello di inglese. Se non sbaglio chi parte per periodi più lunghi svolge un test leggermente più completo e strutturato. Non abbiate paura di essere bocciati perché sono abbastanza sicura che sia possibile ripetere il test.

I costi variano a seconda del programma e dell’organizzazione che sceglierete. Alcune organizzazioni offrono anche borse di studio.

Parlerò più in dettaglio di questa esperienza nei prossimi articoli. Per ora voglio che sappiate che è un’opportunità incredibile che allargherà i vostri orizzonti e vi renderà più competitivi in futuro.

Alla prossima! x

 

Leave a comment